Premi The Films After Tomorrow
Concepita all’interno di un’edizione unica del Festival, intenzionata ad offrire una risposta concreta all’industria cinematografica nel tempo della crisi sanitaria globale che ha obbligato le produzioni alla sospensione, la sezione The Films After Tomorrow, composta da 20 progetti, dieci internazionali e dieci svizzeri, presenta uno stimolante panorama sul cinema d’autore contemporaneo in cui le opere di giovani talenti affiancano quelli di cineasti affermati. Due giurie composte da autorevoli personalità del mondo del cinema sono incaricate di assegnare due Pardo 2020 del valore di 70’000 CHF ciascuno, destinati rispettivamente alla produzione di un progetto internazionale e di uno svizzero. Completano il Palmarès i nuovi, prestigiosi Campari Award (50’000 CHF), Swatch Award (30’000 CHF) e SRG SSR Award (sotto forma di campagna promozionale televisiva del valore di 100’000 CHF), e i tre premi assegnati dalla giuria Cinema&Gioventù.
I membri della giuria di The Films After Tomorrow dedicata ai progetti internazionali interrotti o danneggiati dalla crisi sanitaria globale assegnano al migliore progetto il Pardo 2020, premio simbolo di Locarno 2020, del valore di 70’000 CHF e destinato alla produzione del film.
I membri della giuria di The Films After Tomorrow dedicata ai progetti svizzeri interrotti o danneggiati dalla crisi sanitaria globale assegnano al migliore progetto il Pardo 2020, premio simbolo di Locarno 2020, del valore di 70’000 CHF e destinato alla produzione del film.
La giuria di The Films After Tomorrow dedicata ai progetti internazionali assegna anche il nuovo, prestigioso Campari Award: premio speciale della giuria, del valore di 50’000 CHF, a uno dei progetti internazionali presentati durante Locarno 2020, sostenendo concretamente la sua produzione.
Partner Campari
Tra i riconoscimenti assegnati dalla giuria di The Films After Tomorrow ai progetti internazionali, c’è anche lo Swatch Award: premio al progetto internazionale più innovativo, del valore di 30’000 CHF. Il regista premiato sarà invitato a progettare il design dell’orologio in edizione limitata che meglio rappresenta il suo film e che sarà presentato come orologio ufficiale di Locarno74 nel 2021.
Partner Swatch
Tra i riconoscimenti assegnati ai progetti svizzeri di The Films After Tomorrow, spicca anche il prestigioso SRG SSR Award, con cui la SSR sostiene un progetto nazionale garantendogli una campagna promozionale televisiva del valore di 100’000 CHF in occasione della sua uscita nelle sale cinematografiche in Svizzera.
Partner SRG SSR
L’iniziativa formativa del Festival destinata agli studenti di età compresa fra i 18 e i 21 anni. Tra i partecipanti a Cinema&Gioventù vengono designate le giurie dei giovani chiamate a valutare i concorsi ufficiali del Locarno Film Festival.