La Retrospettiva di Locarno76

Espectáculo a diario

Luchadores, detective, vampiri: Locarno76 si prepara ad accogliere tutti i colori del cinema popolare messicano tra gli anni Quaranta e Sessanta, con un’inedita Retrospettiva tra rarità e opere mai viste prima. 

Guillermo Del Toro, Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu sono solo alcuni dei nomi che oggi fanno del Messico uno dei Paesi più rilevanti del cinema contemporaneo. Lo sguardo visionario di questa generazione di cineasti si lega a una ricca tradizione di cinema popolare, tanto amato in patria quanto sconosciuto o poco studiato all’estero, e a cui il Locarno Film Festival renderà omaggio durante la sua prossima edizione, dal 2 al 12 agosto 2023. 

“Espectáculo a diario - Las distintas temporadas del cine popular mexicano” (“Ogni giorno uno spettacolo – Le molte stagioni del cinema popolare messicano”) sarà un’intensa ricognizione della produzione messicana dagli anni Quaranta fino alla fine degli anni Sessanta, decenni di eccezionale creatività, popolati di divi, dive e autori straordinari, che hanno ispirato intere generazioni. La seconda Retrospettiva del Locarno Film Festival dedicata al cinema messicano – dopo la prima del 1957 – è curata da Olaf Möller con la collaborazione di Roberto Turigliatto e mostrerà, fra le altre, opere di Emilio Fernández, Alejandro Galindo, Chano Urueta, Miguel Melitón Delgado, Juan Bustillo Oro, Gilberto Martinez Solares e di molti altri, presentando film rari, alcuni dei quali mai visti sinora, tutti da scoprire. 

"

C’è un intero mondo che merita ancora di essere scoperto: musical, commedie, luchadores, vampiri, detective e mostri, melodrammi rivoluzionari, noir e film di toreri. Dalla fantascienza all’horror, dai gialli  ai film religiosi. Tutti i colori del cinema messicano in un’unica Retrospettiva.

 

 


In collaborazione con

Altre sezioni