Premi Open Doors
Per la prima volta nella storia di Open Doors Screenings, la giuria Cinema&Gioventù ha il compito di assegnare due importanti riconoscimenti tra i lungometraggi e cortometraggi della sezione. La giuria, composta da Isabella Corsini, Ludovico Romagnoli, Sara Luna Mobiglia, Malika Brigadoi, Ludovic Solioz, Manuel Gobet, Neva Kammeramann, Lydia Cuda e Zoé Lötscher, attribuisce il premio al miglior cortometraggio, del valore di 1’500 CHF, e il premio Ambiente è qualità di vita, del valore di 2’000 CHF, al miglior lungometraggio.
La giuria è designata tra i partecipanti all’iniziativa Cinema&Gioventù e organizzate da Castellinaria – Festival del cinema giovane per conto del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) con il supporto del Dipartimento del Territorio (DT) del Cantone Ticino per il premio Ambiente è qualità di vita.
L’iniziativa formativa del Festival destinata agli studenti di età compresa fra i 18 e i 21 anni. Tra i partecipanti a Cinema&Gioventù vengono designate le giurie dei giovani chiamate a valutare i concorsi ufficiali del Locarno Film Festival.