Anne Dagallier Francia
Linde Frölich Germania
Lukáš Jirsa Repubblica Ceca - Presidente
Anne-Béatrice Schwab Svizzera
La giuria ecumenica assegna dal 1973 un premio alle registe o ai registi che, con il loro talento artistico, riescono a sensibilizzare spettatrici e spettatori su valori religiosi, umani o sociali. La giuria interpella le visioni delle registe o dei registi sulla giustizia, la pace, il rispetto e le dimensioni spirituali. Il premio, messo a disposizione dalle Chiese evangelico-riformate e dalla Chiesa cattolico-romana svizzera, è dotato di 20'000 CHF ed è legato alla distribuzione in Svizzera del film premiato.
Dana Linssen Paesi Bassi
Martin Horyna Repubblica Ceca
Müge Turan Türkiye
Peter Kremski Germania
Sarah Stutte Svizzera
Al fine di promuovere il cinema come arte e incoraggiare il cinema nuovo e giovane, la Federazione internazionale dei critici cinematografici assegna il Premio della critica internazionale (Premio FIPRESCI) a un film in concorso.
Marta Fernandes Portogallo
Jean-François Lamarche Canada
Víctor Paz Spagna
Katarzyna Pryc Polonia
Il premio Europa Cinemas Label è stato creato nel 2003 per incentivare la diffusione e il successo dei film europei nelle sale cinematografiche. Il Label viene assegnato a una produzione europea in un momento decisivo, quello della sua uscita in un festival importante. A Locarno, una giuria composta da quattro membri di Europa Cinemas eleggerà la vincitrice o il vincitore tra i film europei selezionati nel Concorso internazionale e nel Concorso Cineasti del presente. Il Label vuole essere un richiamo per i media, gli acquirenti, i distributori e i gestori delle sale cinematografiche. Europa Cinemas, che riunisce più di 3,059 grandi schermi in 1,217 cinema in 739 città in 42 paesi, invita i suoi membri a mostrare il film premiato anche nelle località più remote.
Nell’ambito dell’iniziativa Cinema&Gioventù – organizzata da Castellinaria - Festival del cinema giovane, per conto del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino – tre giurie formate da giovani cinefile e cinefili attribuiranno i seguenti premi: tre premi alle migliori registe e ai migliori registi dei lungometraggi presentati nel Concorso internazionale (1° premio 6’000 CHF, 2° premio 4’000 CHF, 3° premio 2’000 CHF). Un premio di 2’000 CHF verrà assegnato al miglior film del Concorso Cineasti del presente. Due premi di 1’500 CHF verranno attribuiti ai migliori cortometraggi del Concorso nazionale e internazionale della sezione Pardi di domani. Due premi speciali di 3’000 CHF e di 2’000 CHF, offerti dal Dipartimento del territorio, verranno infine assegnati al lungometraggio del Concorso internazionale e al cortometraggio di Open Doors: Shorts che meglio interpretano il concetto “L’ambiente è qualità di vita”.
Stina Werenfels Svizzera
Rüdiger Suchsland Germania
Marco Poloni Svizzera-Italia
Il Grand Prix Semaine de la critique – Prix SRG SSR, del valore di 5’000 CHF, è conferito alla o al regista e alla produttrice o al produttore del film vincitore. La giuria ufficiale della Semaine de la critique attribuisce anche il “Premio Zonta Club Locarno", del valore di CHF 2'000, al film che meglio promuove l'etica ad alti livelli. Dal 2021, la Semaine de la critique ricorda con il Marco Zucchi Award il suo delegato generale scomparso nel 2020 con un premio del valore di CHF 2’000, al documentario più innovativo dal punto di vista estetico-formale.