Piazza Grande

La Piazza Grande, uno spazio immenso capace di accogliere ogni sera fino a 8’000 spettatrici e spettatori, è il cuore e la vetrina del Festival. Il suo schermo gigante, uno dei più grandi d’Europa, dotato di straordinarie qualità tecniche di proiezione, rende la Piazza Grande uno dei cinema all’aperto più belli al mondo. Una cornice unica che riunisce ogni sera il variegato pubblico festivaliero per un grande evento cinematografico. Il programma della Piazza vanta prestigiose produzioni, la maggior parte in prima mondiale, internazionale o europea, presentate da regista e cast.

Le spettatrici e gli spettatori della Piazza Grande formano anche la giuria più grande del pianeta, che ogni sera vota per l’assegnazione del celebre “Prix du Public UBS” (Premio del pubblico). Inoltre, una giuria di critiche e critici cinematografici attribuisce il Variety Piazza Grande Award per promuovere la diffusione internazionale di uno dei film della selezione.

Premi

 

Prix du Public UBS

La giuria ufficiale non è la sola a poter attribuire i premi ai film presentati al Festival. Ogni sera anche il pubblico della Piazza Grande può votare e decidere l’assegnazione del “Prix du Public UBS”.

L’opera più votata dal pubblico si aggiudicherà il “Prix du Public UBS” del valore di CHF 30’000, premio che verrà attribuito al termine dell'edizione, nel corso della cerimonia di premiazione ufficiale.

Da oltre dieci anni, UBS è lieta di poter assegnare, a nome del pubblico, un riconoscimento a chi opera nell’ambito del cinema. Tra le opere premiate con il “Prix du Public UBS” spiccano film quali Bend It Like Beckham (Sognando Beckham), The Syrian Bride (La sposa siriana), Das Leben der Anderen (Le vite degli altri), Monsieur Lazhar BlacKkKlansman di Spike Lee. 

Variety Piazza Grande Award

Assegnato da una giuria composta da alcuni critici della rivista presenti a Locarno, il Variety Piazza Grande Award è conferito a un film presentato in prima mondiale o internazionale nella sezione Piazza Grande. Il premio si propone di ricompensare opere che si distinguano sia per le qualità artistiche che per un potenziale commerciale, nell’intento di favorire la carriera internazionale di una delle pellicole selezionate grazie ai rapporti che Variety intrattiene con l’industria cinematografica e alla sua autorevolezza nel settore.

Prix du public UBS

Scopri di più


Partner

Altre sezioni