Vuoi prendere parte all'Audience Academy?
Non solo professionisti del cinema: dallo scorso anno il progetto Academy del Locarno Film Festival è stato esteso anche a una delle componenti fondamentali della manifestazione, ovvero il suo pubblico. Ha così preso avvio un programma intensivo che permette ai partecipanti, che rappresentano varie tipologie di spettatori, di vivere il Festival in profondità, imparando a conoscerne i meccanismi ed esplorando da vicino l’incanto della settima arte. Il progetto è stato concepito insieme a UBS, perché il Prix du Public UBS – dove gli spettatori di Piazza Grande hanno saputo premiare in questi anni film divenuti protagonisti della stagione cinematografica – possa diventare anche un laboratorio per formare un pubblico più consapevole che possa a sua volta fornire strumenti e suggerimenti preziosi al pubblico di Locarno.
Chi lo ha detto che il pubblico sia semplicemente il destinatario dell’offerta del Festival? Con la Audience Academy anche gli spettatori divengono parte del grande laboratorio che in questi anni sta ridefinendo le caratteristiche della manifestazione, attraverso momenti di riflessione condivisa e di creatività.
Ogni anno con un tema diverso, la Audience Academy durante Locarno76 inviterà i dodici partecipanti a interrogarsi sul tema “How to Experience the Festival on a Budget”, e dunque a individuare e scoprire soluzioni, anche in prima persona, per rendere il Festival uno spazio ancora più accessibile.
Dal 10 al 12 agosto, le persone selezionate potranno alloggiare presso l'Hotel Arcadia 4* con colazione, pranzo e cena forniti dal Festival, e avranno accesso a un programma esclusivo e personalizzato attorno a cinque macro-aree: Cinema, Experience, Networking, Glamour e Dietro le quinte. Saranno poi guidate lungo tutto il percorso, assistendo non solo a proiezioni, ma anche a talk, masterclass e attività che permetteranno loro di approfondire la conoscenza di ciò che il Festival ha da offrire. L'obiettivo è quello di far luce sulle opportunità attuali e sulla loro accessibilità.
Inoltre, i partecipanti potranno incontrare e interagire con le personalità più in vista del Festival, come il direttore artistico Giona A. Nazzaro, la Chief Innovation Officer Simona Gamba, il responsabile della Filmmakers Academy e Project Manager del BaseCamp Stefano Knuchel e la responsabile di Open Doors Zsuzsi Bánkuti Questi incontri, in cui si potranno fare domande dirette, permetteranno di comprendere più a fondo le scelte e le ragioni che stanno alla base dell'offerta del Festival. Verrà inoltre dato spazio a riflessioni e discussioni, e a una condivisione delle proprie conoscenze e intuizioni, per elaborare ciò che potrebbe migliorare l’esperienza del pubblico a Locarno.
I dodici partecipanti saranno selezionati sulla base del loro background culturale, della fascia d'età, del genere e degli interessi per rappresentare le diverse anime del pubblico di Locarno. Tutti i dettagli sono riportati nel bando, a cui è possibile partecipare da oggi.