CISA
Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive
La cabina delle memorie
di Shair Cruz Bahamonde, fiction, diploma SPD, 16’00”, 2022
v.o. italiano, ST inglese
Un giovane parte alla ricerca di quello che gli manca per comprendere meglio se stesso. Avrà il coraggio di affrontare un'intima conversazione sull'abbandono, al confessionale di un sacerdote.
L’odó det rèsa
di Janush Lucchini, fiction, diploma SPD, 18’00”, 2022
v.o. dialetto di Biasca (Ticino) e italiano, ST inglese e italiano
Due ragazzi, soliti trascorrere l’estate in montagna nel villaggio natio di uno di loro, partono per un’escursione in vetta. La diversa reazione agli scherzi con cui si sfidano durante la salita fa loro capire quanto siano cambiati. Ma sarà solo un evento inatteso, nell’incertezza del rientro, a ridimensionare le loro scaramucce adolescenziali.
La donna di cristallo
di Antonio Lo Porto, fiction, diploma SPD, 20’00”, 2022
v.o. dialetto siciliano e italiano, ST inglese e italiano
La storia, ispirata a fatti veramente accaduti nel 1975, inizia con l’arrivo della famiglia Scalici in un paesino della Svizzera tedesca, in cui è stata costretta a emigrare dalla Sicilia.
Quello che doveva essere l’inizio di una nuova vita si trasforma in un incubo a occhi aperti: non solo gli abitanti del borgo sono pronti a tutto per evitare che la famiglia italiana interferisca con le loro abitudini, ma anche la casa in cui si trasferiscono prende vita e oscure presenze iniziano ad animarla.
Nina
di Chiara Toffoletto, fiction, diploma SPD, 15’00”, 2022
v.o. italiano, ST inglese
Nina e le sue due amiche condividono trepidazioni e desideri, tra giochi adolescenziali e scoperta di se stesse. Mentre le ragazze si cimentano in sfide sempre nuove, Nina s’immerge nelle proprie esitazioni.
Simbiosi
Di Davide Londero, fiction, diploma SSS, 10’00”
v.o. italiano, ST inglese
Marco sta affrontando la fase terminale della malattia di sua madre, alla quale è profondamente legato. Le resta accanto isolandosi dal resto del mondo senza sapere cosa fare pur di alleviarne l'agonia, sperando di riconquistare anche la propria volontà di vivere.