Scuole senza frontiere

Giovani cineasti in formazione

1 giornata, 6 scuole, 27 film, 1 orizzonte comune: il Cinema. Questa è Scuola senza frontiere, un'intera giornata sul grande schermo, dedicata alle opere degli studenti delle scuole di cinema svizzere.

Da una dozzina d'anni il Locarno Film Festival promuove una rassegna di film realizzati da giovani cineasti durante la loro formazione in scuole di cinema e audiovisivo. Il CISA, partner accademico del Locarno Film Festival, coordina da sempre l'evento invitando scuole di cinema svizzere e internazionali a presentare una selezione dei loro migliori cortometraggi, per un proficuo scambio tra università e scuole professionali specializzate di regioni diverse, in sinergia con il focus del BaseCamp. Quest’anno vengono presentati recenti corti di diploma del CISA, ZHdK di Zurigo, HSLU di Lucerna, ECAL di Losanna e HEAD di Ginevra, oltre a una selezione di saggi dell’USI di Lugano e Mendrisio e a un omaggio al CILECT.

La manifestazione si tiene sotto l’egida del CILECT (il Centre International de Liason des Ecoles de Cinéma et Télévision) che annovera le 180 miglior scuole di cinema al mondo, tra cui CISA, ECAL, HEAD, ZHdK).

Domenico Lucchini
Coordinatore

Informazioni
  • Ingresso libero
  • Sabato 6 agosto 2022 | ore 09.00-12.30 e 13.30-16.30
  • Sala 2 e Sala 3 - PalaCinema Locarno