ECAL
École
cantonale
d'Art
de Lausanne
Doosra
di Keerthigan Sivakumar, fiction, BA, 29’02”, 2021
Vinoth, un rifugiato, cerca di fare attività di volontariato per sfuggire alla solitudine, ma nessuno è disposto ad accettare il suo aiuto.
Les héritières (The heiresses)
di Avril Lehmann, fiction, BA, 14’35”, 2021
v.o. francese, ST inglese
Luna ritorna nella casa di famiglia in cui, dopo la morte del padre, ha continuato a vivere la sorella minore Diana. Le due sorelle si relazionano in modo molto diverso con il passato: Luna aveva lasciato la casa per liberarsene e vorrebbe venderla per andare avanti. Diana, invece, si rifiuta di voltare pagina e preferisce seppellirsi nei ricordi. Dato che le parole non bastano a riavvicinarle, sarà una tradizione di famiglia a risolvere la disputa: una battuta di caccia. La prima che tornerà con un cervo vincerà ogni diritto sulla casa. La foresta sarà la culla in cui le due sorelle affronteranno le loro differenze di sempre.
Ramboy
di Matthias Joulaud e Lucien Roux, documentario, MA ECAL/HEAD, 30’24”, 2022
v.o. inglese
Sull’isola di Achill, al largo della costa occidentale dell’Irlanda, Cian spera di trascorrere le vacanze estive giocando a calcio con gli amici. Per suo nonno Martin, invece, è il momento giusto per iniziarlo al lavoro in fattoria. Ramboy è un film tenero e sognante sulla pazienza necessaria per imparare e trasmettere un mestiere da una generazione all’altra.