HEAD
Hochschule
Luzern
Design,
Film
und Kunst
Screen Time
di Dan Wenger, animazione 2D, BA, 3’58”, 2021
Un pollice incontra lo schermo di uno smartphone. Quello che inizia come passatempo innocente si trasforma in consumo compulsivo, guidato dai movimenti incessanti dello “swipe”. Lo schermo diventa permeabile e assorbe il pollice. Questo segna l’inizio di una corsa sfrenata e incontrollabile attraverso i contenuti digitali.
Coffee Break
di Sarah Binz e Viviane Barben, animazione 2D, BA, 3’30”, 2021
In un accogliente bar, Charlie si gode il caffè e legge un libro. Quest’atmosfera familiare viene interrotta quando un misterioso giaguaro si siede al suo tavolo. Nervosamente lei lo osserva mentre la sua comfort zone viene invasa da una giungla lussureggiante e un misto di curiosità e diffidenza la catturano.
Pechvogel
di Natasha Carolus, Océane Klinger, Tamara Milosevic e Anahi Rodriguez, animazione 2D, BA, 3’58”, 2021
v.o. ingleseIn un mondo distopico abitato da uomini-uccello che venerano il sole, un uccello afflitto e isolato desidera ardentemente un abbraccio da parte dell’irraggiungibile leader del culto.
3.5%
di Lukas Bieri, animazione LiveAction & VFX (CG), BA, 3’00”, 2021
v.o. inglese
In un futuro non troppo lontano, la città un tempo affascinante di Lucerna è diventata inabitabile a causa dei cambiamenti climatici. Partendo da una cucina abbandonata, la portata del cambiamento diventa sempre più visibile, finché alla fine si può avvistare il lago dei Quattro Cantoni prosciugato.
Esther
di Ana Scheu Amigo, documentario, 19’20”, 2021
v.o svizzero-tedesco, ST inglese
Esther è cresciuta in una fattoria isolata tra le montagne. Da quando si è trasferita in città, molte cose per lei sono cambiate radicalmente. Il luogo della sua infanzia, tuttavia, è rimasto lo stesso. Come può difendere i suoi valori senza allontanarsi dai suoi genitori? Una storia di crescita, dove il femminismo si scontra con i dogmi del cattolicesimo.
Mémoires de méduses
di Morgane Frund, sperimentale, BA, Video/Film, 8’40”, 2021
v.o francese, ST inglese
Una bambina con quattro braccia. Una medusa immortale. Il lutto per il futuro che avevamo immaginato. Un saggio su ciò che rimane quando muore un sogno.