USI
Università
della Svizzera
italiana
L’attesa
di Alessandro Pasti, Maryia Sidorenko, Tobia de Eccher, Vittoria Morpurgo, sperimentale, 3’23”, 2022
v.o. italiano
In una condizione sospesa tra una vita passata e una futura, Mendrisio appare come uno spazio che da reale diventa metafisico, un punto di una linea infinita, in cui tutto passa e nulla si ferma, tranne noi che continuiamo ad aspettare...
噩 Startle
di Marco Crosato, Xiaoxien Xu, Katarzyna Ślęczek, sperimentale, 3’24”, 2022
v.o. inglese
Il termine “startle” evoca una risposta psicofisiologica estremamente rapida a uno stimolo improvviso e inaspettato, come un suono forte o un lampo di luce accecante. Questo corto è una rappresentazione onirica dello stato di stupore provocato da un'immersione nel paesaggio multisensoriale di Mendrisio.
I touch the city and the city touches me
di Victoria Gaspard, Valentin Dürselen, animazione, 1’25”, 2022
v.o. francese
Riusciamo davvero a entrare in contatto con la città di Mendrisio e i suoi misteriosi abitanti? Il cortometraggio animato riflette sull'incomunicabilità tra la città e i suoi esploratori e offre una rassegna poetica di incontri mancati, alla ricerca di un contatto e di un'intimità in questo paesaggio immobile e senza tempo.
Learning from Antonioni
di Alex Farina, Annalisa Massari, video saggio, 11’13”, 2022
v.o. inglese
Un’analisi di come il cinema possa cambiare il nostro modo di guardare e descrivere gli spazi in cui viviamo. La poetica di Antonioni è svelata attraverso un'accurata selezione di immagini, spazi e movimenti.
Foot Proof
di Gresa Shehu e Olivia Chimenti, video saggio, 13’10”, 2022
v.o. inglese
Se avete visto qualche film di Quentin Tarantino, avete probabilmente notato lunghe inquadrature sui piedi. Aggiungono qualcosa al racconto o si tratta solo di feticismo?