ZHdK
Università
delle Arti
di Zurigo
So weit so gut
di Leon Schwitter, fiction, BA, 13’29”, 2021 (selezione CILECT)
v.o. svizzero-tedesco, ST inglese
Il sole brilla sull’asfalto rovente. L’aria condizionata si guasta nel vagone di un treno, altoparlanti bluetooth competono tra loro in riva al fiume e nel centro città una manifestazione blocca i tram. Una coppia si rifugia nell’intima frescura del ventilatore, una famiglia s’immerge nell’idillio della natura e un gruppo di agenti di polizia langue in un furgone. Mentre il ghiaccio si scioglie e gli animi si infiammano, nessuno si accorge di essere già immerso nell'acqua fino al collo.
Zigipouse
di Alan Sahin, documentario, BA, 9’39”, 2021
v.o. svizzero-tedesco, ST inglese
Una cuoca cerca una sua ricetta accanto ai cassonetti della spazzatura. Un netturbino prova a leggere in pace il suo quotidiano. Un’addetta a una lavanderia getta le sue briciole agli uccellini. Sette luoghi mostrano diverse persone mentre fanno una pausa sigaretta, prendono fiato e lasciano che le preoccupazioni vadano in fumo prima che il menu venga ordinato, la carta straccia venga riciclata e gli uccellini volino via.
Reverie
di Gaëtan Nicolas, Lukas Gut, Laura Morales e Hannes Cullum, MA Fotografia, fiction, 4’10”, 2021
I ballerini iniziano la giornata con la solita routine: gli esercizi quotidiani di riscaldamento. Più riescono a entrare in contatto con il proprio corpo, più noi spettatori ci immergiamo nella loro interiorità. Condividiamo i loro sogni, i desideri e le aspettative che nutrono verso il proprio futuro nella danza.
Fischknusperli
di Lars Mulle, fiction, BA, 8’28”, 2021
v.o. svizzero-tedesco, ST inglese
L'autunno è ormai arrivato nel complesso balneare di Rössli. L'addetta alla piscina sorveglia una vasca in cui galleggiano solo foglie, il bistrot non è più in servizio e una signora che cerca di abbronzarsi è infastidita dal giardiniere che rastrella. L'arrivo di una festa di matrimonio porta una ventata di aria fresca.
L’autre côté de son âme
di Kathrin Schweizer, fiction, BA, 23’43”, 2021
v.o. francese, ST inglese
È come se i gemelli Lucie e Pierre si fossero scambiati i corpi: Lucy è agli inizi della sua vita sessuale e vuole interrompere una gravidanza indesiderata. Pierre, invece, vorrebbe avere una famiglia e non capisce perché lei rifiuti questo privilegio femminile. Lucy è sotto pressione e cerca di scappare. Sente il bisogno di liberarsi del suo corpo, come un cappotto che non le va più bene, mentre Pierre impara a capire la decisione della sorella.