Nella culla della Svizzera italiana, ma al centro del mondo per 11 giorni, il Locarno Film Festival rappresenta da più di 75 anni un punto di riferimento internazionale per il cinema emergente e di qualità. Sostenuto da partner pubblici e privati, e membro degli Swiss Top Event, può contare su un’alta reputazione fondata su valori quali l’integrità e libertà artistica, e la sostenibilità ambientale e sociale.
3 concorsi internazionali, per registi affermati ed emergenti, e 8 ulteriori sezioni danno vita ogni anno all’edizione del Locarno Film Festival, rendendo il suo palmarès uno tra i più ricchi e prestigiosi al mondo.
Composito, dinamico, appassionato e, soprattutto, prezioso: il pubblico di Locarno è per il Festival un di bene inestimabile valore. Quell’anima in grado di dar vita alla magia delle proiezioni in Piazza Grande e nelle sale.
SOURCE LOCARNO FILM FESTIVAL, SUPSI – DIPARTIMENTO SCIENZE AZIENDALI E SOCIALI, 2018 1674 QUESTIONNAIRES
Grazie al suo programma e al lavoro svolto dalla sua redazione, dal proprio canale televisivo e dai suoi molteplici servizi editoriali per oltre 11 giorni all’anno il Locarno Film Festival gode dell’attenzione di media nazionali e internazionali, come testimonia anche l’alto numero di giornaliste e giornalisti di tutto il mondo accreditati alla manifestazione.
La rivoluzione digitale abbracciata dall’organizzazione del Festival ha portato a una significativa valorizzazione delle piattaforme in uso, dal sito internet ai canali social media. Una strategia in continuo sviluppo e figlia di una visione a lungo termine volta a intensificare la presenza della manifestazione oltre gli 11 giorni di rassegna.
Contando sul sostegno di quasi 300 partner pubblici e privati, il Locarno Film Festival costituisce un’opportunità per la realizzazione di progetti e reti professionali. Inoltre, collaborando con più di 500 aziende locali e oltre 200 internazionali, la manifestazione fornisce un supporto evidente all’economia locale e non solo. Ogni franco investito nel Festival genera un ritorno di 3 franchi per l’economia della regione: una dimostrazione evidente di quanto la cultura possa contribuire in maniera sensibile allo sviluppo di un territorio.
Social Media