Gli obiettivi di sostenibilità del Festival
GIORNO DOPO GIORNO, IL LOCARNO FILM FESTIVAL INSIEME AI SUOI STAKEHOLDER CERCA DI CRESCERE COME REALTÀ CULTURALE E AZIENDALE, ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DI BUONE PRATICHE VOLTE ALLA SOSTENIBILITÀ E A UNO SVILUPPO ARMONICO DEL PROPRIO POTENZIALE.
Attrarre e sostenere le giovani generazioni
lI Festival intende avvicinare e dare voce a un pubblico giovane, con una serie di servizi e attività concepiti insieme ai talenti emergenti dell’audiovisivo. Va in questa direzione anche l’apertura del Festival ai nuovi linguaggi artistici e mediali che caratterizzano la contemporaneità.
Rafforzare il tessuto culturale del territorio
Il patrimonio culturale rappresentato dal Locarno Film Festival ha permesso in questi anni di consolidare l’identità del territorio. Si pensi, ad esempio, al progetto PalaCinema e all’acquisto del Palexpo (FEVI) da parte della città, che hanno consentito di istituire una filiera locale dell’Audiovisivo, a cui partecipano anche la Ticino Film Commission e scuole come il CISA. Il Festival si impegna dunque a creare una rete di collaborazioni con le altre realtà regionali nell’interesse dello sviluppo, della promozione e della valorizzazione dell’intera scena culturale della CittàCantone Ticino. Il Festival è in dialogo costante con le altre realtà cinematografiche, come Castellinaria, il Festival dei Diritti Umani o i cine-club, ma è anche all’origine di spin-off come le rassegne de L’immagine e la parola, degli Eventi letterari al Monte Verità o del neonato FestivaLLibro di Muralto. Importanti sono inoltre le sinergie strette con LAC e Orchestra della Svizzera italiana (OSI), così come con SUPSI e USI.
Ridurre l’impatto ambientale causato dall’evento a Locarno
Il Festival persegue il rafforzamento delle misure volte alla mobilità lenta, per rispettare gli equilibri della città che lo ospita, e che durante gli undici giorni dell’evento accoglie nuovi visitatori provenienti da tutto il mondo. Allo stesso modo, l’organizzazione si impegna a sensibilizzare la collettività sull’importanza di un consumo responsabile.
Approfondire le possibilità inclusive ed ecologiche legate al digitale
Lo sviluppo tecnologico, che ha visto un’accelerazione durante Locarno2020, è un motore che il Festival intende mantenere acceso, potenziando i propri servizi e creando nuovi prodotti digitali che accompagnino, stimolino e facciano crescere il pubblico vicino e lontano durante tutto l’anno.
Creare una rete locale di realtà sostenibili
Nell’ambito delle proprie attività, il Festival si impegna a tessere partnership durature con i fornitori locali che condividono gli stessi principi di sostenibilità.
Contribuire a una società più equa e attenta ai temi della sostenibilità
Il Festival partecipa attivamente allo sviluppo economico e sociale locale. Per questo l’organizzazione intende rafforzare l’impegno per l’ambiente e per la sensibilizzazione rispetto ai temi della sostenibilità.
Educare per coltivare nuovi talenti
Il bagaglio di risorse e competenze del Festival è messo al servizio di progetti destinati all’educazione in forme pratiche, concrete e innovative di bambini, adolescenti e aspiranti professionisti.