Cinema&Gioventù è una iniziativa aperta a 28 studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori, professionali e universitarie di età compresa fra i 18 e 23 anni, in provenienza dalla Svizzera e dal Nord Italia. I giovani partecipano al Locarno Film Festival come spettatori privilegiati: assistono alle proiezioni del programma ufficiale, incontrano personalmente registi e attori, frequentano lezioni introduttive sul linguaggio cinematografico e specificamente a loro dedicate e accedono alle varie manifestazioni collaterali del Festival.
I partecipanti di Cinema&Gioventù costituiscono, fra l’altro, le tre giurie dei giovani chiamate a valutare i tre concorsi ufficiali del Locarno Film Festival: il Concorso internazionale, il Concorso Cineasti del presente e i due Concorsi della sezione Pardi di domani (cortometraggi svizzeri e internazionali). E, nell’edizione speciale di Locarno 2020, i concorsi The Films After Tomorrow, Pardi di domani e Open Doors Screenings.
Storia e organizzazione
Cinema&Gioventù è un’iniziativa del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino, nata nel 1960 come «Giornate di studio sul cinema», rivolte a studenti svizzeri. Dal 2012 Cinema&Gioventù fa parte della Locarno Academy, che accoglie così anche i più giovani nel progetto di formazione del Locarno Film Festival. Dal 2014 l’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con Castellinaria - Festival del cinema giovane.
Le giurie Cinema&Gioventù di Locarno 2020
Giuria Cinema&Gioventù The Films After Tomorrow
La giuria, composta da Indra Crittin, Alice Fuchs, Yann Schlaefli, Imène Benlachtar, Matilde Casari, Alana Guarino Giner, Jacopo Merlini, Niccolò Odorico, Andrea Melone, Félicien Lovis e Melissa Flutsch, attribuirà i seguenti premi:
- Premio al miglior progetto internazionale (5'000 CHF)
- Premio al miglior progetto svizzero (3'000 CHF)
- Premio Ambiente è qualità di vita (3'000 CHF)
Giuria Cinema&Gioventù Pardi di domani
La giuria, composta da Gianluca Beffa, Giovanni Bonzanino, Anna Stampanoni, Nora Liedtke, Ginevra Gennari, Lorenzo Alosi, Anne Sophie Zuber, Anne Fischer e Ivan Sokolov, attribuirà i seguenti premi:
- Premio al miglior cortometraggio internazionale (1'500 CHF)
- Premio al miglior cortometraggio svizzero (1'500 CHF)
Giuria Cinema&Gioventù Open Doors Screenings
La giuria, composta da Isabella Corsini, Ludovico Romagnoli, Sara Luna Mobiglia, Malika Brigadoi, Ludovic Solioz, Manuel Gobet, Neva Kammeramann, Lydia Cuda e Zoé Lötscher, attribuirà i seguenti premi:
- Premio al miglior cortometraggio (1'500 CHF)
- Premio Ambiente è qualità di vita al miglior lungometraggio (2'000 CHF)
Young Swiss Cinema Masterclass
La masterclass dedicata al giovane cinema svizzero, invece, presenta due registi svizzeri che sono anche ex partecipanti alla Locarno Filmmakers Academy: Cyril Schäublin e Elie Grappe. Questi due registi promettenti dialogano con i giovani cinefili di Cinema&Gioventù.