Atelier du Futur
Prendi in mano il tuo futuro!
Hai tra i 13 e i 15 anni e sei una fonte inesauribile di idee che vorresti condividere? Vieni allora a scoprire l’Atelier du Futur ed esplorare nuovi modi per dare forma al tuo futuro.
Hai tra i 13 e i 15 anni e sei una fonte inesauribile di idee che vorresti condividere? Vieni allora a scoprire l’Atelier du Futur ed esplorare nuovi modi per dare forma al tuo futuro.
Ogni giorno trascorso all’Atelier du Futur sarà un’opportunità unica per lasciarsi inspirare e riflettere su tematiche importanti come la sostenibilità, il consumo, la cultura e la digitalizzazione. Gli argomenti saranno affrontati sperimentando diverse forme d’arte, tra cui, ovviamente, il cinema.
Tra le attività in evidenza ci sono: incontri con varie personalità svizzere ed internazionali, workshops curati da artisti professionisti, proiezioni di film del Locarno Film Festival, e la cerimonia di consegna del Locarno Kids Award la Mobiliare al regista Luc Jacquet il 7 agosto in Piazza Grande.
L’Atelier du Futur è un’iniziativa di mediazione culturale nata dall’impegno sociale di la Mobiliare, che consiste in quattro giornate di incontri, workshop, attività artistiche e discussioni che abbracciano tematiche legate allo sviluppo della creatività e alla promozione di un approccio positivo e sostenibile alle sfide del futuro.
La parola chiave di questa esperienza sarà “ispirazione”: le nuove generazioni si confronteranno infatti su questioni rilevanti del nostro tempo lasciandosi ispirare da esperti, artisti e personalità di spicco, che presenteranno i loro progetti e condivideranno le loro storie. Insieme a tutte e tutti i partecipanti, verranno sviluppate nuove idee e visioni per contribuire a modellare il futuro della nostra società in modo sostenibile e creativo.
Partecipando all’Atelier du Futur, ragazzi e ragazze avranno anche la possibilità di accedere gratuitamente al Locarno Film Festival e di assistere alle proiezioni dedicate alla loro fascia d’età.
L’Atelier du Futur è rivolto ad un totale di 50 ragazze e ragazzi tra i 13 e 15 anni che vogliono mettersi in gioco, imparare e condividere le loro idee e la loro creatività.
I giovani partecipanti impareranno a dare forma e rappresentazione alle proprie idee, e condivideranno le loro impressioni su argomenti di grande attualità come il consumo, la digitalizzazione, l'ambiente, l'arte e la cultura.
L’augurio è che tutti i partecipanti possano tornare a casa con un nuovo bagaglio di esperienze e competenze, una maggiore fiducia in sé stessi, una rafforzata motivazione a continuare a indagare su determinate tematiche e, soprattutto, con molti nuovi amici.
Grazie all’impegno di la Mobiliare, già Main partner di Locarno Kids, partecipare all’Atelier du Futur è totalmente gratuito. Nel pacchetto, oltre ai workshop, sono inclusi anche i pasti e i biglietti per le proiezioni dedicate del Locarno Film Festival.
Non sono invece inclusi i costi di trasporto verso e da Locarno. Stiamo tuttavia lavorando a delle soluzioni che possano facilitare i ragazzi e le ragazze ticinesi a raggiungere l’Atelier. Per aggiornamenti in merito prenderemo direttamente contatto con le famiglie dei partecipanti.
La sede principale dell’Atelier du Futur è Villa San Quirico a Minusio.
Durante le giornate i partecipanti verranno inoltre accompagnati al Locarno Film Festival per attività, tra cui proiezioni in sala e in Piazza Grande.
L’Atelier du Futur avrà luogo dal 5 all’8 agosto 2023.
Le giornate inizieranno alle 9:00 e terminano alle 21:00 circa fatta eccezione per la serata di lunedì 7 agosto in cui è prevista la proiezione in Piazza Grande. Gli orari potranno variare leggermente di giornata in giornata in base al tipo di attività previsto. Indicazioni definitive sul programma e sugli orari verranno comunicate fine luglio.
In tutti i vari momenti della giornata e durante le attività i partecipanti saranno seguiti da personale qualificato.
Non è previsto il pernottamento.
Sì, l’Atelier du Futur è un progetto che si sviluppa su più giornate proprio per garantire un tempo adeguato a sviluppare le idee e i progetti dei partecipanti.
L’Atelier du Futur si svolgerà prevalentemente in italiano, mentre i film del Locarno Film Festival sono sempre in lingua originale con i sottotitoli in una o due lingue nazionali, a seconda della lingua originale.
Sì, tutti i pasti sono inclusi: prevediamo il pranzo, una merenda al pomeriggio e la cena. La cucina si impegna all’utilizzo di prodotti sani, locali e stagionali.
Qualora ci fossero intolleranze o allergie preghiamo di segnalarlo nel campo riservato alle note nel formulario di iscrizione.
Raggiunti i 50 iscritti, le iscrizioni verranno chiuse.
Una volta chiuse le iscrizioni, prenderemo contatto con i singoli partecipanti che potranno scegliere autonomamente tra l’offerta di laboratori.
Mamma, non ti rendi neanche conto…. È bellissimo ma bellissimo che non ti so spiegare, è tutto bellissimo davvero!
La cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che abbiamo potuto sperimentare la nostra creatività, ma soprattutto poter guardare al nostro futuro.
La prima edizione ticinese dell’Atelier du Futur è stata un successo di creatività e un’esplosione di nuove idee rivolte al futuro.
Per tre giorni, i 50 giovani partecipanti si sono incontrati nella suggestiva cornice di Villa San Quirico a Minusio, prendendo parte ad un ricco programma fatto di incontri con ospiti prestigiosi, momenti di riflessione e confronto su tematiche di grande attualità, proiezioni ufficiali del Locarno Film Festival e una serie di laboratori creativi, tra cui arte culinaria, musica, moda e cinema per dare forma al proprio futuro…
L’Atelier du Futur guarda già al prossimo futuro! Molti aspetti di una possibile seconda edizione verranno confermati nei prossimi mesi e, quindi, al momento non possiamo svelare di più. Tuttavia, vista la grande adesione e il successo della prima edizione, puoi già segnalarci il tuo interesse a partecipare compilando il nostro formulario online.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci a atelierdufutur@locarnofestival.ch
Grazie mille! è stata davvero una bellissima esperienza anche perché mi ha dato la possibilità di conoscere tante persone interessanti e simpatiche! Spero che ci sia anche l’anno prossimo!