Come sarà il cinema di domani? Puntando da sempre sull’innovazione e sul futuro, il Locarno Film Festival si è posto costantemente questo interrogativo, accogliendo i talenti in grado di dare nuova forma al linguaggio cinematografico. Accanto a questo, negli ultimi anni i confini della manifestazione si sono aperti anche alle nuove forme di fruizione cinematografica: un territorio ancora da indagare ed esplorare, soprattutto per quel che concerne le sue relazioni con i festival cinematografici e con le fasce di pubblico più giovani.
Un passo decisivo in questa direzione è stata l’istituzione della figura del “Locarno Film Festival Professor for the Future of Cinema and Audiovisual Arts”: un docente e ricercatore, al lavoro tra accademia e festival, che sta sviluppando una nuova riflessione sul futuro degli eventi cinematografici e sull’evoluzione dell’audiovisivo, coinvolgendo le giovani generazioni sul territorio.
Questo ruolo, nato grazie all’azione congiunta del Festival e dell’Università della Svizzera italiana (USI), segna un nuovo punto di incontro tra il mondo accademico e la realtà degli eventi dal vivo, indispensabile per affrontare un contesto esterno segnato da profondi mutamenti. Attraverso questa esperienza pionieristica, da un lato potranno essere nutrite le strategie di sviluppo del Locarno Film Festival, e, dall’altro, si amplieranno tanto il campo di ricerca e quanto l’offerta didattica dell’USI.
Kevin B. Lee, che ha assunto il ruolo di Locarno Film Festival Professor for the Future of Cinema and Audiovisual Arts a gennaio 2022, accompagnerà le studentesse e gli studenti dell’USI in un percorso pratico e teorico intorno ai fenomeni contemporanei che stanno modellando il futuro del cinema. Dai social media alle tecnologie digitali, dalle piattaforme di streaming alla realtà virtuale, fino ai siti in cui il cinema si è gradualmente espanso: musei, gallerie e spazi urbani.
Alcune delle lezioni e conferenze saranno disponibili su questa pagina, insieme agli aggiornamenti sulle attività future legate al Professorato.