Alla sua terza edizione, la Spring Academy - un workshop fortemente incentrato sulla pratica - segna il consolidamento delle collaborazioni tra il Festival di Locarno e il CISA (Accademia Internazionale di Scienze Audiovisive), in collaborazione con la Ticino Film Commission e grazie al sostegno della RSI e dell'Hotel Du Lac.
Dopo i successi dei workshop tenuti da Béla Tarr e Michelangelo Frammartino, Locarno rinnova il suo impegno nella formazione di nuovi talenti con un workshop di dieci giorni condotto da Radu Jude, il regista rumeno vincitore dell'Orso d'Oro alla Berlinale 2021. "Find a Film!" - questo il titolo del workshop, che prenderà il via durante i giorni della manifestazione "L'immagine e la parola" - sarà l'occasione per esporre dieci registi provenienti da tutto il mondo al Canton Ticino, esplorando le immagini d'archivio della RSI (che è anche la rete televisiva regionale) e andando a interrogare alcuni dei luoghi comuni della Svizzera per decostruirli attraverso film di montaggio.
I giovani cineasti selezionati potranno realizzare i loro cortometraggi in un workshop teorico e pratico, in cui verrà sviluppata un'idea a partire da alcuni materiali selezionati all'interno dell'archivio RSI attraverso giornate di montaggio e post-produzione. I dieci cortometraggi saranno proiettati alla 76ª edizione del Festival del film di Locarno (2-12 agosto 2023).