YAB – Youth Advisory Board
Lo Youth Advisory Board (YAB) è l’organo consultivo del Locarno Film Festival composto da ragazzi e ragazze, voluto non solo per avvicinare la manifestazione, forte dei suoi oltre settant’anni di sotria, alle giovani generazioni , ma anche per dare voce e spazio ai loro pensieri e alle loro proposte. Il compito dello YAB è infatti quello di affiancare il Festival nelle sue scelte, soprattutto in materia di politiche giovanili, ma anche di nuove espressioni e linguaggi artistici, redigendo, tra l’altro, un rapporto alla fine di ogni edizione proponendo così suggerimenti concreti per aiutare il Festival a crescere e migliorare attraverso uno spirito critico e operativo.
Lo YAB, composto da cinque ragazzi e ragazze, è inserito nella struttura operativa del Festival e viene coinvolto specialmente nelle riflessioni sulla creazione di una comunità digitale. Quest’anno, causa emergenza sanitaria, l’interazione si svolgerà a distanza, ma permetterà comunque ai nuovi membri di vivere e valutare l’edizione di Locarno 2020 – For the Future of Films. Dalla prossima edizione, invece, lo YAB si concentrerà principalmente sul BaseCamp.
Concluso il primo ciclo, che inaugurò il progetto nel 2017, quest’anno lo YAB si rinnova, con quattro nuovi nomi e un gradito ritorno, quello di Lily Landecy, al fine di garantire un elemento di continuità con i primi tre anni di questo progetto.