Closer to Life
Solidarity Initiative for Swiss independent cinemas
by the Locarno Film Festival and la Mobiliare
Solidarity Initiative for Swiss independent cinemas
by the Locarno Film Festival and la Mobiliare
Closer to Life – iniziativa di solidarietà per i cinema indipendenti svizzeri è un progetto del Locarno Film Festival e la Mobiliare a sostegno del cinema svizzero indipendente in questo momento delicato. Spinti dalla volontà comune di voler contribuire concretamente alla ripresa del settore e di ricambiare la fiducia ricevuta sino ad oggi, Closer to Life sostiene attivamente 78 sale cinematografiche sparse in tutto il paese e mette in palio oltre 10’000 biglietti, ottenibili partecipando al concorso online del Festival, oppure recandosi in una delle agenzie generali la Mobiliare (lista su www.closertolife.ch), e utilizzabili in uno dei cinema coinvolti per assistere a una proiezione a scelta nel periodo compreso tra ottobre e la fine di dicembre 2020.
L’iniziativa si avvale del contributo di noti artisti ed esponenti della cultura svizzera che raccontano il motivo per cui amano il cinema.
Il cinema è cultura, intrattenimento e socialità. Sosteniamolo, insieme.
La situazione delicata che stiamo affrontando tutti insieme ci ha fatto capire ancor di più quanto sia importante tutelare ciò a cui teniamo. Il cinema d’autore che amiamo è fatto di emozioni sorprendenti e di scoperte inattese. Il nostro dovere come Festival è quello di sostenere il cinema d’autore e le sale indipendenti che contribuiscono a divulgarlo, e regalare al pubblico un’occasione per gustarlo in prima fila.
I film ci aprono gli occhi su diversi punti di vista, temi, luoghi e culture – e invitano quindi alla riflessione e al dibattito creativo. La cultura non è un bene di lusso, ma nei momenti caratterizzati da sfide particolari ci può fornire importanti impulsi e spunti di riflessione.